Sample menu:

Il mio PC è libero!

Libero da programmi pirata, intendo. Uso un sistema operativo Open Source e prevalentemente programmi Open Source, o almeno con licenza d'uso gratuita. Non ci crederete, ma con programmi Open Source (o gratuiti) si può fare praticamente tutto quello che molti fanno con programmi pirata! Compresa, ovviamente, l'elaborazione delle fotografie: dalla gestione dei file raw (per esempio con RawTherapee) al fotoritocco con Gimp.

Anche questo sito è stato costruito senza l'ausilio di programmi pirata: il design di base è opera di Andreas Viklund, che lo concede in uso gratuito, e gli album fotografici sono prodotti con JAlbum, software multipiattaforma e gratuito.

Quindi possiamo dire che anche questo è un sito libero, libero da illegalità e pirateria!

Nota: La comunità informatica distingue tra software libero e software gratuito. Nelle affermazioni che precedono io ho voluto soprattutto soffermarmi sull'aspetto della legalità nell'uso del software. Per ulteriori approfondimenti si veda, ad esempio, la definizione sul sito del Progetto GNU.







Creative Commons License
Sprazzi di luce, texts and images by Roby Pozzato are licensed under a Creative Commons License. Permissions beyond the scope of this license may be requested to Roby.
Sprazzi di luce, testi ed immagini di Roby Pozzato sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons. Ulteriori autorizzazioni non previste dalla licenza possono essere richieste a Roby.