Sample menu:

Links


Software libero (o anche solo gratuito...)

La Comunità italiana di Ubuntu Il sistema operativo basato su GNU/Linux molto in voga da qualche anno. Libero, gratuito e con un eccellente supporto dai volontari della comunità e da molti appassionati. E' corredato da varie applicazioni, comprese alcune di indubbia utilità per i fotografi.
RawTherapee, per l'elaborazione dei file raw Compatibile con tutte le principali marche di fotocamere, offre un gran numero di possibilità di regolazione e di formati di esportazione. Utilissima la capacità di salvare vari profili di conversione e di effettuare conversioni batch. Anche in italiano, disponibile per GNU/Linux a 32 e 64 bit e per Windows.
UFRaw Altra utility per la gestione dei raw, disponibile come applicazione stand alone o come plug-in per Gimp. E' basata su DCraw, programma a riga di comando, ed è disponibile per una gran varietà di sistemi unix-like (linux/*BSD), per Mac e per Windows. Tradotto in molte lingue, tra cui l'italiano.
Gimp Celeberrimo ed ottimo programma per il fotoritocco, ben poco da invidiare ad altri più famosi e costosi concorrenti. Nato per GNU/Linux, ma è disponibile anche per Windows, e anche in italiano.
LPROF Per la creazione di profili colore ICC di fotocamere, scanner e monitor, operazione troppo spesso trascurata... Questo è per GNU/Linux, per Windows provate Monitor Calibration Wizard.
GAMMApage Altra piccola ma preziosa utility per GNU/Linux per calibrare il nostro monitor.
Exiv2 Fantastica utility a riga di comando per leggere, scrivere e gestire metadati Exif, ICMP e XMP. Per GNU/Linux, Mac e Windows.
Jalbum Software molto completo e personalizzabile per la creazione di fotoalbum per il web, pubblicabili su qualunque sito o su jalbum.net. E' multipiattaforma, può essere eseguito su qualunque sistema in grado di eseguire Java (compresi, quindi, GNU/Linux, Mac, Windows, ecc.), e multilingue, 32 compreso l'italiano.
OpenShot Programma per l'editing video su GNU/Linux. Oltre alle funzioni proprie dell'editing video (compresi testi scorrevoli, missaggi, transizioni, effetti, aggiunta dell'audio, ecc.) è anche in grado di produrre presentazioni di immagini di grande effetto, anche in alta definizione. Per gli appassionati di presentazioni multimediali e Slide Show, e anche questo in italiano.






Creative Commons License
Sprazzi di luce, texts and images by Roby Pozzato are licensed under a Creative Commons License. Permissions beyond the scope of this license may be requested to Roby.
Sprazzi di luce, testi ed immagini di Roby Pozzato sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons. Ulteriori autorizzazioni non previste dalla licenza possono essere richieste a Roby.